Scroll to top
Perugia 29 Sett - 7 Ott 2018 | Tunis 13 Oct - 21 Oct 2018
Share
fr it
Cinema Perugia Post-modernissimo

ALA EDDINE SLIM – The Last of Us | Babylon

Ala Eddine Slim è un videasta e cineasta tunisto, autore di molteplici film. È anche il co-fondatore di Exit Production, una delle prima case di produzione cinematografica indipendenti in Tunisia. Il suo ultimo film, thé last of us, ha vinto il leone d’oro del futuro alla Mostra del Cinema di Venezia del 2016.

BABYLON
Ala Eddine Slim, Ismael Chebbi, Youssef Chebbi
L'uscita di questa pellicola ha reso noto a un pubblico più ampio il lavoro della Exit Productions, casa di produzione cinematografica indipendente di Tunisi fondata nel 2005 da Ali Hassouna e Ala Eddine Slim. Proprio quest'ultimo figura fra i registi del film insieme a Youssuf Chebbi e Ismael. Babylon ci conduce alle porte di Choucha, campo profughi al confine fra Tunisia e Libia, cogliendone gli aspetti più incisivi. È in questo non-luogo che si apre agli occhi dello spettatore un'anonima moltitudine di persone fra loro sconosciute ma tutte in fuga da qualcosa, la cui pluralità e diversità è enfatizzata dall'indovinata scelta di utilizzare le lingue originali senza sottotitoli.

THE LAST OF US
Un film completo dalla straordinaria attualità, raffinato e violento insieme nel raccontare, attraverso una storia individuale, le contraddizioni di un presente sempre più generalizzato. The Last of Us, pellicola già premiata all'edizione del 2016 della Biennale del Cinema di Venezia, distintasi per la qualità della fotografia e la capacità del regista Ala Eddine Slim di creare atmosfere coinvolgenti. Esortando lo spettatore a una riflessione “umana” sul fenomeno migratorio, l'opera racconta il viaggio clandestino verso l'Europa di N, migrante senza nome e protagonista di un percorso fatto di ostilità, difficoltà e stenti,. Una storia con pochissimi dialoghi che restituisce centralità alle ambientazioni e al senso del viaggio.

  • Evento 1:

    Proiezione in presenza del Regista di "Babylon"

  • Data e Ora Proiezione "Babylon":

    29 Settembre 2018 18:30

  • Evento 2:

    Proiezione in presenza del Regista di "The Last of Us"

  • Data e Ora Proiezione "The Last of Us":

    3 Ottobre 2018 20:00

  • Art Space:

    Postmodernissimo

  • Luogo:

    Perugia

Condividi