Scroll to top
Settimana di arte contemporanea Indipendente | Internazionale | Itinerante
Share
fr it

OPEN ART WEEK
Settimana di arte contemporanea

Indipendente
Internazionale
Itinerante
 
Cos'è?

Una manifestazione multidisciplinare: cinema, danza, teatro, fotografia, musica, fumetti

Un evento diffuso in città , ospitato da spazi d’arte indipendenti

Un festival inclusivo, grazie alla partecipazione di artisti internazionali

Un progetto di scambio creativo tra nazioni, città, comunità e individui, in movimento e in continua espansione. Nel 2018 Italia e Tunisia, ogni anno un nuovo paese si unirà al viaggio

Come nasce

Open Art Week nasce dall’osservazione di profondi cambiamenti in atto nei modi di produzione, disseminazione e fruizione dell’arte contemporanea nell’area mediterranea. In particolare, l’emergenza di spazi alternativi a istituzioni pubbliche e gallerie private e, con essi, di un importante settore culturale indipendente. Un settore sempre più ampio, ma estremamente eterogeneo, sovente frammentato, che lamenta la carenza di risorse, di incontri, di sintesi e di un’adeguata visibilità internazionale.

In risposta a queste istanze, il progetto propone la creazione di un network internazionale di spazi indipendenti basato sulla mappatura degli spazi indipendenti partecipanti, lo scambio di artisti e managers, la co-organizzazione di un Art Week itinerante nei paesi partecipanti.

Open Art Week è un progetto ideato e promosso dall’ organizzazione no-profit REA (Italia) in partneriata con L’art Vivant (Tunisia).

#OPENARTWEEK